fbpx

Nezumi no Yomeiri - Il matrimonio della topolina

C'era una volta una famiglia di topolini molto ricca e famosa nel proprio villaggio. La loro unica figlia era molto bella, e papà e mamma ne erano molto orgogliosi.
Un giorno papà topolino chiese alla mamma: "Non vorresti che tua figlia sposasse la persona migliore di questo mondo? Chi potrebbe essere secondo te?" Senza pensarci tanto mamma topolina rispose: "La persona più importante è sicuramente il signor Sole che illumina il mondo dall'alto del cielo".

Così papà e mamma andarono dal sole e gli dissero: "Signor Sole la preghiamo di prendere la nostra preziosa ed unica figlia come sua sposa. Sappiamo che lei è la persona più importante del mondo!".
Ma il sole rispose: "Non sono sicuro di esserlo ma di sicuro lo è il signor Nuvola! Infatti, per quanto possa sforzarmi di illuminare la terra, sono facilmente oscurato dal signor Nuvola".
Allora i genitori si recarono dal signor Nuvola ma anche questa volta ricevettero una risposta negativa: "Oh no, c'è qualcuno più grande di me: il signor Vento, lui può mandarmi via con un semplice soffio".
Ma neppure il Signor Vento diede risposta positiva: "Mi dispiace, disse ai topolini, ma il signor Muro è di sicuro più forte di me! Io posso soffiare finché voglio ma lui non si sposta di un centimetro!".
Quindi papà e mamma si recarono anche dal signor Muro che li sorprese dicendo: "Mi dispiace non sono il più forte, siete voi topi i più forti: potete farmi tanti buchi e crepe se lo desiderate!"
Papà e mamma erano sorpresi ma felici, e allora decisero di dare in sposa la loro figlia a Chusuke, un loro vicino, ma solo se anche la loro figlia fosse stata d'accordo.
Poiché Chusuke era un bel topolino, la loro figlia accettò di buon grado e i due vissero insieme felici e contenti.
Favola tradizionale giapponese