Skip to main content

Vinyasa Yoga Flow

Fluire per fortificare il corpo e risvegliare le energie

Vinyasa Yoga flow è un corso di Yoga fluido e dinamico.

Vinyasa yoga flow posizioni

Cos’è il corso di Vinyasa Yoga Flow

È un corso di Yoga fluido e dinamico che fortifica il corpo e risveglia le energie.

Lo stile Vinyasa ha le sue origini nel Hatha yoga tradizionale, che ha l'obiettivo di arrivare alla profonda unione dei diversi piani del nostro essere (fisico, mentale, spirituale), con una pratica che parte dal corpo, il livello più tangibile e visibile per l’essere umano.

Il vinyasa  è uno stile più recente che rende la pratica della hatha yoga tradizionale più dinamica, in armonia con l’esigenza della cultura occidentale.

La pratica ci fa riscoprire la naturale e armoniosa fluidità tra il respiro e i movimenti del corpo. Tale connessione dona al corpo la libertà di muoversi con maggiore leggerezza, sciogliendo ogni tensione. Acquisita la capacità di realizzare correttamente le posture, questo stile ci fa vivere la pratica con sicurezza e stabilità, passando da una asana alla successiva come in una danza che nasce dall’interno.

Con il tempo l’unione tra le diverse parti del nostro essere diventa una constante, presente nel nostro vivere quotidiano: coscienza fisica, mentale ed emozionale ti accompagnano in ogni momento.

Gli effetti del corso

Il movimento dinamico stimola il corpo attivando l’energia vitale, portando ad uno stato di allegria e leggerezza. Nel passaggio tra una postura e la successiva si rafforza la coscienza corporea, aumentano l’equilibrio e la forza fisica, si sciolgono le articolazioni e si armonizza la struttura muscolare tra potenza e allungamento.
Corpo e mente sono intimamente connessi, ciò che otteniamo sul piano fisico si rispecchia su quello mentale. Quando fluiamo nei movimenti e lasciamo andare le tensioni fisiche, la mente a sua volta lascia andare i dubbi e le preoccupazioni per fluire con l’intuizione.

Quando praticare

Ogni momento è adatto alla pratica del Vinyasa Yoga, adeguando la sequenza al momento della giornata. Al mattino, un vinyasa dolce e delicato risveglia all’attività della giornata. Nel pomeriggio, corpo e mente già attivi si nutrono di un vinyasa più intenso ed energizzante. La sera, una sequenza di asana rilassanti e calmanti preparano al riposo profondo.

Vinyasa yoga lezione di gruppo

La struttura della lezione

Ogni lezione prevede: un momento di connessione con il respiro, un riscaldamento, una sequenza di posture dinamiche e statiche, un rilassamento e una breve meditazione.
La lezione dura un'ora. È un percorso graduale che inizia con posture e sequenze semplici e delicate, per acquisire con la pratica costante le capacità di eseguire asana via via più complesse, sempre nel rispetto della condizione fisica del momento.